Share this news:

2015_11 - IntelligenceAnnex8 - Web Picture

Allegato Intelligence #8: sviluppare un agente migliore

30/10/2015 02:25

Salve, agenti!


Nell'ultimo episodio abbiamo dato uno sguardo al mondo di Tom Clancy’s The Division: ora è giunto il momento di approfondire e tuffarci nella vita degli agenti, per capire come riescano ad adattarsi a ruoli, scenari e stili di gioco diversi.


Per affrontare questo vastissimo argomento abbiamo parlato con alcuni sviluppatori di talento, tra cui il progettista gioco Drew Rechner, il capo progettista economia virtuale Andrada Greciuc, i progettisti gioco senior Marcus Rosengren e Matthieu Delisle e il capo grafico personaggi Oskar Lundqvist, che si sono presi una pausa dai loro mille impegni per rispondere a qualche domanda. Abbiamo approfondito i sistemi d'esperienza per i giocatori, la scelta delle abilità che portano a funzionalità uniche, il sistema di talenti e vantaggi e molto altro. Rilassatevi, mettetevi comodi e continuate a leggere!


La base di tutto: l'esperienza

Tornare dai nemici che si sono rivelati difficili da superare in precedenza e sbarazzarsi facilmente di loro grazie a un livello più alto, nuove abilità e talenti è il culmine dell'avanzamento del personaggio in The Division. Marcus ci spiega come funziona il sistema: "Aiuta a contestualizzare i progressi del giocatore. Il nostro cervello fa continuamente paragoni e i livelli offrono un elemento di confronto". Ogni avversario che si incontra in The Division ha un suo livello, proprio come gli agenti, e ovviamente a nemici con un livello più alto corrisponde una minaccia maggiore. Gli agenti, però, acquisiscono una potenza sempre crescente e una tecnologia sempre più avanzata a ogni nuovo livello, sbloccando le modifiche alle abilità e i talenti che li aiutano a superare le sfide. Se non siete preparati, l'agente verrà resuscitato in una zona sicura e distante e, indipendentemente da dove si trova la via per il ritorno, potrete trovare sempre nuovi pericoli. Scegliete con attenzione i combattimenti, visto che potrete tornare in seguito con abilità ed equipaggiamento migliori!




All'interno della Zona Nera i giocatori sperimenteranno un'esperienza del tutto nuova: slegata dai normali livelli, la Zona Nera è più un sistema di gradi che una serie di livelli. Matthieu ci spiega che con un grado più alto si può accedere a equipaggiamenti migliori e a progetti da venditori specifici, ma servirà anche come requisito per ottenere le casse dal grande valore che si incontreranno in giro. Inoltre, in questo tipo di esperienza è possibile anche scendere di grado se si muore più volte all'interno della Zona Nera. Diventare un agente Traditore ha i suoi rischi: perderete ancor più esperienza della Zona Nera in base allo stato di Traditore. Varrà la pena di correre tutti questi rischi, per ottenere il potenziale bottino di ricompensa dagli altri agenti?


Strumenti per il successo: le abilità

Preferite le esplosioni, un approccio più strategico e controllato, o una carica frontale con tanto di scudo antisommossa? "Le abilità sono uno degli aspetti di The Division che contribuiscono maggiormente a definire il ruolo del giocatore", dice Drew. Ognuna crea un approccio strategico unico per gli scontri e si adatta al vostro stile di gioco preferito. Però non tutte le abilità saranno subito disponibili: man mano che gli agenti esploreranno il mondo e completeranno le missioni, avranno accesso a più scelte che contribuiranno a differenziarli. Ciascuna abilità può essere modificata in vari modi: le più semplici, come un maggiore danno inflitto, ma anche altre come la portata della scansione aumentata, permettono al giocatore di adattarsi a una vasta gamma di situazioni. Andrada ci spiega che, in maniera simile alle abilità, le modifiche diventano disponibili avanzando nelle missioni. Alcune richiederanno più tempo di altre per essere sbloccate, ma le due abilità principali che sceglierete dipenderanno dai gusti personali e dai vantaggi tattici. Quando avrete accesso a più scelte, potrete cambiarle a vostro piacimento, quindi pianificate bene l'approccio!




Oltre a questo, ogni abilità porta con sé un aspetto unico: Oskar ci spiega che osservando attentamente un agente è possibile vedere le abilità che ha selezionato. L'aspetto non viene influenzato solo quando le abilità vengono utilizzate, ma, tramite diversi gadget visibili, anche quando l'agente non le utilizza. A voi la scelta: un'abilità basata sull'aspetto o sulla funzionalità?


Stile di gioco specializzato: talenti e vantaggi

Sia che amiate giocare da soli, con un gruppo di amici o semplicemente scatenare il caos con l'arma più potente che c'è, ogni talento vi permette di fare quel piccolo passo in più verso uno stile di gioco specializzato. Analogamente a quanto accade per le modifiche delle abilità, i talenti si sbloccano tramite i progressi nelle missioni, influenzando attivamente il comportamento in determinate situazioni, per meglio adattare l'agente allo stile di gioco preferito. Ogni talento offre un potenziamento per il combattimento, attivabile tramite specifiche attività che aiutano a superare una sfida. Quando li avrete sbloccati tutti, potrete cambiarli e provare una gran varietà di combinazioni.


Talents

Andrada descrive i vantaggi come utili potenziamenti. Il giocatore, nei panni dell'agente, si renderà conto dei progressi completando più missioni e sbloccando più vantaggi. Una volta sbloccati, questi rimarranno sempre attivi, senza bisogno di fare nulla. Dall'aumento del numero di oggetti trasportabili ai materiali aggiuntivi per il fai da te, ciascun vantaggio ha una propria utilità e rende tangibile il senso di evoluzione dell'agente nel mondo di The Division. Per sbloccare tutti i benefici bisogna completare le missioni, quindi datevi da fare!



Speriamo che l'approfondimento sull'evoluzione degli agenti vi sia piaciuto e... state pronti a mettere le mani sulla beta in arrivo! Come al solito, se volete contattarci (ci fa sempre piacere) potete farlo su Facebook, Twitter, Google+, i nostri forum ufficiali, oppure partecipare alla discussione su Reddit per dire la vostra. Presto in arrivo altri contenuti!


Alla prossima!


La squadra di sviluppo di The Division

@yannickbch - Sviluppatore community